Di Bella Costruzioni
Ricerca & Sviluppo
Il futuro è nella ricerca e sviluppo
Nel 2022, Di Bella Costruzioni ha istituito un vero e proprio reparto di Ricerca e Sviluppo (R&S). Lo scopo è affrontare nuove sfide tecnologiche ed energetiche: tra i focus indicati ci sono il “cold ironing” nei porti (per ridurre emissioni dal traffico marittimo), grandi impianti fotovoltaici + accumulo, produzione di idrogeno verde con sistemi di elettrolisi, e sviluppo di hub energetici locali.
L’azienda sta anche esplorando applicazioni più “avanzate”: settore biotech, in particolare un progetto di cattura e valorizzazione della CO₂ tramite microalghe. Questo progetto, battezzato GREEN EGG, coinvolge come partner lo EY Advisory e l’Università degli Studi di Messina, ed è finalizzato a trasformare CO₂ in biomolecole ad alto valore aggiunto, promuovendo bio-raffinerie sostenibili.
Di Bella Costruzioni ha presentato GREEN EGG in occasione di Ecomondo 2025 — fiera internazionale della green & circular economy — evidenziando l’approccio integrato fra ingegneria, biotecnologia e intelligenza artificiale per la decarbonizzazione e l’innovazione.
